Sei qui: HomeNews

5° Rassegna Internazione Infiorate Artistiche Pietra Ligure 2016

Il 2016 si conferma un anno ricco di appuntamenti per l’agenda degli infioratori sampietresi. L’associazione “La Fenice”, ha varcato ancora una volta i confini regionali, per apportare il proprio contributo artistico allo scenario internazionale delle Arti Effimere. Cornice della manifestazione in oggetto è la splendida cittadina di Pietra Ligure (Sv), promotrice della rassegna internazionale di infiorate artistiche “Pietra Ligure in Fiore”, organizzata dal Comune di Pietra Ligure e dall’Associazione di volontariato Circolo Giovane Ranzi, con il contributo della Regione Liguria e dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche “Infioritalia”, dell’Associazione Nazionale “Città dell’Infiorata”, della Camera di Commercio di Savona e della Coldiretti di Savona.

Dal 10 al 12 giugno la cittadina Ligure ha ospitato oltre 40 delegazioni coinvolte e provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi dellEuropa centro-orientale: Germania, Austria, Lituania, Lettonia, Ungheria, Polonia.

Già nel 2013, i maestri sampietresi avevano accettato l’invito dei colleghi liguri, realizzando l’opera “Il Pavone”, divenuta una delle immagini simbolo dell’evento. Così anche quest’anno il gruppo sampietrese, capitanato con entusiasmo e propositività dal presidente dott. Giuseppe Donia, ha beneficiato dell’accoglienza e della magica atmosfera della Liguria. L’opera realizzata “Regina di Fiori”, ha racchiuso in 52 metri quadri le peculiarità artistiche proprie degli infioratori de “La Fenice”. Nella composizione spiccavano elementi vegetali tipici della Sicilia (limoni e fichi d’India), ma anche specie vegetali meno comuni, come ad esempio infiorescenze tropicali.

 

La “Regina di Fiori”, oltre a riprodurre colori e profumi della splendida terra siciliana, ha costituito un omaggio alla terra ospitante l’evento, come spiega il Presidente dell’Associazione “La Fenice”, dott. Giuseppe Donia: “L’opera che abbiamo realizzato vuole essere un omaggio a Pietra Ligure, regina delle rassegne internazionali di infiorate artistiche. Già nel 2013 la nostra associazione ha accolto con entusiasmo l’invito a questa rilevante manifestazione culturale. Di “Pietra Ligure in Fiore” ci aveva colpito l’efficienza organizzativa, lo spirito di accoglienza e la massima disponibilità degli organizzatori, tra i quali ringrazio in modo particolare l’amico Andrea Bergallo. Memori di questa splendida sinergia, siamo ritornati anche quest’anno e non possiamo che confermare di avere vissuto un’esperienza positiva e arricchente, sotto il profilo artistico e umano.”

Anche Andrea Melilli, presidente di “Infioritalia” (Associazione Nazionale Infiorate Artistiche), ha espresso soddisfazione e ammirazione verso tutti i soci presenti alla rassegna, caratterizzata da un alto livello artistico, e un ampia varietà di soggetti e tecniche utilizzate.

Apprezzatissima novità introdotta dal gruppo “La Fenice” è stata lo streaming dei lavori di realizzazione dell’opera “Regina di Fiori”. La diretta web, curata dall’attento operato del tecnico web dell’associazione, Francesco Bongiovanni, ha permesso a quanti non fossero presenti, di seguire i lavori nei momenti più salienti dall’allestimento sino alla completa realizzazione del quadro. L’intento è stato quello di promuovere la partecipazione e la condivisione con amici, followers e simpatizzanti dell’associazione. Fine ancor più importante è stato quello di diffondere e portare alla conoscenza di un più ampio pubblico la magia di questa forma d’arte che, sebbene effimera, è generatrice di emozioni che durano nel tempo.

                                                                                                                       Dott.ssa Elisa Ruggeri -"Maestra Infioratrice"

 


 

XIX edizione Infiorata Sampietrese 2016 "Dott.ssa Elisa Ruggeri Maestra Infioratrice"

DSCE’ giunta al termine la XIX edizione dell’Infiorata Sampietrese, svoltasi il 27-28 e 29 Giugno a San Pier Niceto. Dopo settimane di preparativi e ingenti sforzi di organizzazione, la manifestazione ha saputo anche quest’anno attirare nel piccolo centro cittadino visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia, complice la partecipazione dei maestri dell’Associazione La Fenice all’Infiorata internazionale di Noto, la cui piazza ha costituito una buona occasione di visibilità per gli infioratori sampietresi. Il Tema della XIX edizione, non poteva che celebrare il Giubileo straordinario della misericordia: “Misericordiosi come il Padre. Uomo di Charitas”. L’Associazione “La Fenice”, ha curato il tratto iniziale del lungo tappeto infiorato, che ha interessato il Corso Italia, dalla Piazza Luigi Certo, sino alla Chiesa Madre. Le icone, realizzate in graniglia di marmo e contornate da tappeti floreali, sono state distribuite lungo tutto il percorso artistico, secondo una specifica sequenza narrativa. La maestosa overture ha ospitato l’icona “Gesù Eucaristia”, Corpus Domini, simbolo perenne del sacrificio di Cristo che si rinnova per il mondo; segue il quadro dal titolo “Carità”, raffigurante la grazia feconda della maternità; “Il buon samaritano” è la terza opera rappresentata, parabola che invita alla misericordia e alla compassione cristiana verso prossimo; così anche la raffigurazione successiva “Il figliol prodigo” richiama il tema del padre misericordioso e del perdono; chiude l’ideale iter narrativo proposto dai maestri della Fenice, la riproduzione della pericope del Buon Pastore, allegoria dell’amore di Dio Padre misericordioso, che conosce i suoi figli e li chiama ciascuno per nome, che è guida, rifugio e base sicura.

Lungo il percorso infiorato, il visitatore ha potuto apprezzare altresì alcune scene della vita di San Francesco di Paola, uomo di Charitas, di cui ricorre il VI centenario della nascita. Suggestivo il momento di inaugurazione dell’evento, alla presenza delle autorità civili e religiose.

Questo l’incipit commosso di Padre Francesco De Domenico, parroco di San Pier Niceto: «Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona...». Il richiamo è alla bellezza del creato, in tutte le sue manifestazioni naturali ed umane.

Ampia soddisfazione per i maestri infioratori de “La Fenice”, per gli apprezzati esiti della performance artistica, e non solo.

“La Fenice”, anche in questa edizione, ha goduto della preziosa collaborazione di nuovi iscritti, amici e simpatizzanti che hanno aderito con entusiasmo al progetto artistico, e ancor più al nostro spirito di gruppo. Accoglienza, inclusione, scambio e collaborazione fanno dell’Associazione “La Fenice”, una grande famiglia dai tanti volti e una passione comune.

Dott.ssa Elisa Ruggeri

XIX Infiorata Sampietrese del Corpus Domini 2016

L'associazione la Fenice è lieta di annunciare la XIX infiorata  Sampietrese del Corpus Domini per regalarvi nuove emozioni.

Vi Aspettiamo !!!!!!!!

 


 

Pietra Ligure in Fiore 2016

I Maestri Infioratori dell'associazione la Fenice saranno presenti alla 5° Rassegna Internazionale Infiorate Artistice di Pietra Ligure. Venite a trovarci per tante emozioni colorate!!!!!!!

 

 


 

I maestri infioratori di San Pier Niceto al VI Congresso Internazionale delle Arti Effimere - Noto 2016

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 DSCAnche quest’anno gli infioratori dell’Associazione “La Fenice – maestri infioratori di San Pier Niceto”, sono stati chiamati ad apportare il proprio contributo artistico allo scenario internazionale delle Arte effimere. E’ con grande onore ed entusiasmo che l’associazione ha accettato l’invito a partecipare al grande evento “Noto 2016 – L’Infiorata ospita il mondo, VI Congresso Internazionale delle Arti Effimere”.

La capitale del barocco, dal 12 al 15 maggio, è stata lo scenario di variegate performance culturali ed artistiche raggruppate sotto il nome di “Arti Effimere”: l’infiorata tradizionale, tappeti di grani di sale, di sabbie colorate e di trucioli, installazioni floreali e tant’altro. Trenta le delegazioni presenti, provenienti dal territorio nazionale e internazionale, tra cui Tibet, Russia, Polonia, Messico, Isole Canarie, Giappone.

L’estro creativo degli infioratori ha trovato spazio in oltre 900 metri quadrati del centro storico, con un impiego di materiali variegati: fiori, soia, lenticchie, farina, carrubella, granturco, ortaggi, sale, crusca, riso, polenta. “Tradizioni, miti e leggende” è iltema scelto per il VI Congresso Internazionale delle Arti Effimere.

I maestri infioratori di San Pier Niceto, dopo un’attenta fase di valutazione e progettazione, hanno scelto di rappresentare il mito di “Amore e Psiche”, ispirandosi al dipinto di William-Adolphe Bouguereau, pittore francese appartenete alla corrente eclettica che ha dominato la seconda metà del XIX secolo. La fusione di elementi di neoclassicismo e romanticismo in un approccio naturalistico, conferisce all’opera di Bouguereau una straordinaria potenza evocativa del mito. L'immagine mostra Cupido stretto intorno al corpo della bellissima Psiche, nell’atto di condurla verso un altro mondo, con l'intento di farla diventare la sua sposa. Psiche ha ali di farfalla, simbolo dello stato raggiunto di immortalità; la sua espressione facciale è ricolma di estatica felicità, il corpo appare essere flessibile e morbido, mentre le braccia del dio saldamente la avvolgono. Psiche rappresenta così la resa e totale dedizione di fronte all'amore. La scena, realizzata in graniglia di marmo, è stata incastonata in una cornice barocca composta dai classici fiori freschi (garofani, statice) ed altri elementi vegetali: fiore di banano, canne, sterlizie, cipresso, limoni. L’utilizzo di elementi vegetali nella loro interezza vuole costituire un inno alla fecondità della natura, che non manca di stupire per la varietà delle forme, dei colori e dei profumi. Ed è questa natura viva, palpabile e terrena che avvolge l’immagine di un’ascensione divina, quella di Psiche condotta dal dio dell’amore in un mondo ultraterreno. E’ così che la rappresentazione artistica del mito, assolve alla sua millenaria funzione di sintesi di verità e sogno, ponte tra cielo e terra. Attraverso l’arte dell’infiorare il mytos diventa lògos, narrazione, atto comunicativo. Obiettivo centrato per gli infioratori de “La Fenice”, se si considerano gli attestati di stima del vastissimo pubblico, nonché l’ottimo esito del concorso sul web “Vota i tuoi bozzetti preferiti”. Più di 800 liks hanno fatto di “Amore e Psiche” il primo bozzetto votato tra quelli nazionali, e il secondo a livello internazionale. La peculiarità della tecnica mista (graniglia di marmo ed elementi vegetali), unitamente all’eleganza dello stile, sembrano essere i tratti distintivi degli infioratori sampietresi, impegnati costantemente nella ricerca di materiali alternativi e tecniche creative. L’associazione “La Fenice”, alla sua terza esperienza internazionale, nonostante l’ingente impegno organizzativo, non può che riconoscere il valore inestimabile dell’incontro delle diversità, quale fonte di integrazione e crescita artistica e umana. Con questo prezioso bagaglio, fatto di echi, colori e suggestioni dell’oriente e dell’occidente del mondo, gli infioratori sampietresi fanno rientro nel proprio territorio arricchiti e ancora più carichi di energia, e vi danno appuntamento a San Pier Niceto, per la 19esima edizione dell’Infiorata Sampietrese.

 

San Pier Niceto, 16 Maggio 2016                                                                                                                                          Dott. ssa Elisa Ruggeri

 


 

Pagina 1 di 3

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
Prev Next

5° Rassegna Internazione Infiorate Artis…

17-06-2016 Hits:597 News Francesco Bongiovanni - avatar Francesco Bongiovanni

5° Rassegna Internazione Infiorate Artistiche Pietra Ligure 2016

Il 2016 si conferma un anno ricco di appuntamenti per l’agenda degli infioratori sampietresi. L’associazione “La Fenice”, ha varcato ancora una volta i confini regionali, per apportare il proprio contributo...

Read more

XIX edizione Infiorata Sampietrese 2016 …

07-06-2016 Hits:591 News Francesco Bongiovanni - avatar Francesco Bongiovanni

XIX edizione Infiorata Sampietrese 2016 "Dott.ssa Elisa Ruggeri Maestra Infioratrice"

E’ giunta al termine la XIX edizione dell’Infiorata Sampietrese, svoltasi il 27-28 e 29 Giugno a San Pier Niceto. Dopo settimane di preparativi e ingenti sforzi di organizzazione, la manifestazione...

Read more

XIX Infiorata Sampietrese del Corpus Dom…

26-05-2016 Hits:756 News Francesco Bongiovanni - avatar Francesco Bongiovanni

XIX Infiorata Sampietrese del Corpus Domini 2016

L'associazione la Fenice è lieta di annunciare la XIX infiorata  Sampietrese del Corpus Domini per regalarvi nuove emozioni. Vi Aspettiamo !!!!!!!!    

Read more

Pietra Ligure in Fiore 2016

26-05-2016 Hits:906 News Francesco Bongiovanni - avatar Francesco Bongiovanni

Pietra Ligure in Fiore 2016

I Maestri Infioratori dell'associazione la Fenice saranno presenti alla 5° Rassegna Internazionale Infiorate Artistice di Pietra Ligure. Venite a trovarci per tante emozioni colorate!!!!!!!      

Read more

I maestri infioratori di San Pier Niceto…

18-05-2016 Hits:722 News Francesco Bongiovanni - avatar Francesco Bongiovanni

I maestri infioratori di San Pier Niceto al VI Congresso Internazionale delle Arti Effimere - Noto 2016

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Anche quest’anno gli infioratori dell’Associazione “La Fenice – maestri infioratori di San Pier Niceto”, sono stati chiamati ad apportare il proprio contributo artistico allo scenario internazionale delle Arte effimere...

Read more

13-14-15 Maggio 2016 Città di Noto News…

14-05-2016 Hits:730 News Francesco Bongiovanni - avatar Francesco Bongiovanni

13-14-15 Maggio 2016 Città di Noto News!!!

Un anticipo del tappeto realizzato dai Maestri Infioratori di San Pier Niceto in occasione del VI Congresso Internazionale Arti Effimere 2106 ancora in corso nella città di Noto. A breve...

Read more

VI Congresso Internazionale Arti Effimer…

13-04-2016 Hits:596 News Francesco Bongiovanni - avatar Francesco Bongiovanni

VI Congresso Internazionale Arti Effimere 2016

I maestri infioratori dell' associazione la Fenice parteciperanno al VI Congresso Internazionale delle Arti Effimere che si terrà a Noto il 13 - 14 e 15 Maggio con la realizzazzione...

Read more

Rassegna Nazionale Infiorate Artistiche

19-06-2015 Hits:749 News Francesco Bongiovanni - avatar Francesco Bongiovanni

Rassegna Nazionale Infiorate Artistiche

Saremo presenti alla Rassegna Nazionale Infiorate artistiche che si terrà a Città della Pieve dall' 11 al 21 Giugno.    

Read more

V CONGR. INTERN.LE DELLE ARTI EFFIMERE

11-06-2014 Hits:1362 News Francesco Bongiovanni - avatar Francesco Bongiovanni

V CONGR. INTERN.LE  DELLE ARTI EFFIMERE

                                                                                                                                                                                                                                  Roma 26-29 Giugno 2014  V   Congresso Internazionale delle  Arti Effimere In occasione del V Congresso Internazionale delle Arti Effimere, che si svolgerà a Roma il 27-28 e 29 Giugno 2014...

Read more

Rss Infioritalia

Infioritalia - Calendario

Sito dell'associazione nazionale infiorrate artistiche
Templates by Francesco Bongiovanni